top of page

Recensioni dei Nostri Studenti

e7254adb-1f0c-4b66-9d0c-a47ac9261019[1].jpg

Inizio questa recensione dicendo che Tomoko è un’insegnante bravissima, con una motivazione per il mestiere che svolge presente in tutto ciò che fa, dal preparare materiali personalizzati per studente, al saper arricchire le proprie lezioni di contenuti culturali che completano a fondo il corso. Prima di iniziare con le lezioni si fissano degli obiettivi e, mi rivolgo a futuri studenti, sappiate che se fate tutto ciò che Tomoko vi dice di fare (kanji settimanali, parole, esercizi,...) raggiungerete grandi traguardi in tempi sorprendenti. Vi guarderete indietro e vi chiederete: come ci sono arrivato? Con lei sono arrivato a preparare l’esame N2 in due anni partendo da zero. Ci tengo a precisare che non sono un genio e che in questi due anni ho preso anche una pausa di tre mesi per l’esame di maturità.

Tomoko sa quello che fa, fidatevi. Fa questo lavoro da abbastanza tempo da aver collaudato il suo metodo con abbastanza JLPT (anche se fa di tutto per migliorarsi sempre di più). E questo fa risparmiare tantissimo tempo: uno dei rischi di studiare da autodidatti (oltre allo sbagliare i tratti dei kanji), infatti, è proprio quello di “non sapere come andare avanti”. Se svolgerete con regolarità i compiti settimanali assegnati vi assicuro che con lei saprete sempre dove state andando, e i progressi li vedrete. Scrittura di hiragana e katakana, kanji, lettura, traduzione e grammatica sono curati con un’attenzione incredibile, e alla fine di ogni livello del JLPT si svolge un test di valutazione per capire a che punto si è. 

Ovvio che bisogna ascoltare anche le critiche. Soprattutto le critiche, oserei dire. Quando sbagliate un kanji, quando correggete una traduzione, quando avete capito male il significato di una parola (e succederà), riflettete sugli errori. Il rischio di mollare tutto con il giapponese è sempre dietro l’angolo, ma se ascoltate Tomoko e fate passo passo quello che vi dice di fare (senza strafare) nulla è impossibile. Dopo due anni di spiegazioni, correzioni, esercizi di scrittura, traduzioni, ma anche parentesi culturali e tante risate non posso che ringraziare per tutto ciò che mi ha dato. Insegnanti così sono poche, che insegnano per insegnare, perché il lavoro che fanno è proprio ciò che vorrebbero fare e ci mettono tutta la passione del mondo.

Michelangelo, Venezia

E' da due mesi che studio giapponese con Tomoko e mi sto trovando davvero benissimo: spiegazioni chiare, ritmo veloce e tanto divertimento!

Terminato il corso introduttivo ho iniziato il Minna No Nihongo che abbiamo concluso a ritrmo recordo in meno di un mese (acquistando solo due pacchetti di lezioni).

Nonostante il ritmo veloce, c'è sempre tempo per ripassare, fare domande e per correggere tutti gli esercizi.

Il metodo di Tomoko funziona benissimo, e permette di lasciare spazio anche a una bella chiacchierata sulla cultura giapponese e su aneddoti divertenti, senza togliere tempo alla lezione.

Perché imparare una lingua straniera vuol dire anche entrare in contatto con la cultura che si studia, e state certi che con questo corso scoprirete tante cose sul Giappone!

Michelangelo, Assisi

gokaku3.jpg

Mi sono avvicinata allo studio del giapponese per mio piacere personale, senza pensare ad una meta precisa, ma influenzata dalla passione che Tomoko mette nel suo lavoro ho deciso di provare a studiare per il test JLPT di primo livello e ce l'ho fatta! Imparare una lingua così diversa e particolare è ancora più affascinante se chi la insegna trasmettere anche emozioni insieme alle nozioni, Grazie

Beatrice, Bastia

thumbnail_IMG-20190128-WA0000.jpg

Ho iniziato a studiare giapponese perché fin da piccola sono sempre stata molto affascinata dalla loro cultura e quando ho saputo di questo corso mi sono subito iscritta.. poi Tomoko, la nostra insegnante, è eccezionale, molto appassionata nel suo lavoro e rende lo studio del giapponese divertente anche se impegnativo.

Eleonora, Città di castello

gokaku.jpg

Presso APPARE! sono riuscita a superare l'esame di JLPT livello N3 (intermedio) in soli 2 anni partendo da zero. Il metodo di insegnamento è efficace e coinvolgente. Consigliato a tutti!

Chiara, Perugia

Ho cominciato a studiare il giapponese quest'anno con Tomoko Yamane. E' un'ottima insegnante: il suo metodo è efficace e ben strutturato ma divertente allo stesso tempo. Grazie Tomoko  !

Helena, Gubbio

Konnichiwa, studio con Tomoko-sensei da molti anni, il mio corso che sto seguendo non è finalizzato al superamento degli esami JLPT, ma piuttosto all'apprendimento della cultura Giapponese. Mi sto divertendo molto e consiglio a quanti interessati di rivolgersi a Tomoko!

31 anni, Umbertide

Vivo a Tokyo ormai da qualche anno, ho iniziato a studiare la lingua giapponese in Italia sostenendo il primo esame JLPT N5 passato con discreto successo grazie al metodo di studio impartito dall'insegnante Tomoko Yamane.

Successivamente ho interrotto gli studi  per diverse ragioni familiari, nonché il trasferimento qui a Tokyo. Arrivato in Giappone ho iniziato a lavorare quasi subito, ma per tante ragioni ho cambiato più e più volte lavoro dedicandomi a lavori part time e studio della lingua nelle restanti ore della giornata, nonostante io abbia frequentato diverse scuole a Tokyo, per quanto riguarda il metodo di studio, preferisco continuare con l'insegnante Tomoko su Skype, molto più economico rispetto alle scuole qui, puntuale per il superamento degli esami JLPT e flessibile sia nella regolamentazione amministrativa che nel piano di studi stesso. Buono studio a tutti.

Michele, Tokyo

gokaku1.jpg
bottom of page